Con l’arrivo dei primi caldi, si consiglia di assumere integratori a base di magnesio e potassio, al fine di ripristinarne i corretti livelli ematici dopo l'inevitabile perdita attraverso la sudorazione.
Oggi scopriremo meglio perché sono così importanti, dove si trovano negli alimenti, perché gli integratori che li contengono non sono tutti uguali e quali sono i migliori.
Il magnesio innanzitutto è fondamentale nella trasmissione nervosa e una sua carenza provoca sintomi quali stanchezza, irritabilità e nervosismo. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare ed è un vero e proprio miorilassante naturale. Inoltre è un elemento indispensabile per la salute di ossa e muscoli.
Il potassio è anch’esso coinvolto in numerose funzioni fisiologiche come il controllo della pressione sanguigna, il mantenimento dell’equilibrio acido-base, il bilancio idrico, la contrazione muscolare, la trasmissione nervosa, il battito cardiaco e la salute delle ossa.
Questi 2 elettroliti si trovano in diversi alimenti come cereali integrali, legumi, frutta secca e diverse varietà di frutta e verdura.
Una dieta varia ed equilibrata dovrebbe apportare già un quantitativo sufficiente di questi minerali, ma purtroppo le pratiche di conservazione, cottura e preparazione degli alimenti portano spesso a un impoverimento degli stessi.
Tra l’altro, anche con un corretto apporto tramite l'alimentazione, una loro carenza è frequentissima e le cause sono le più disparate.
L’aumento delle temperature con un aumento della sudorazione provoca una carenza di questi minerali.
Inoltre molte condizioni patologiche, l’assunzione di alcune medicine come la comunissima pillola anticoncezionale o condizioni fisiologiche come la menopausa, comportano una richiesta di un maggiore introito di questi minerali.
Per questo risulta fondamentale ricorrere all'uso di integratori.
Il mercato ce ne offre di tantissime marche e dei più disparati prezzi, ma come destreggiarsi in questa ampia offerta per scegliere il più valido? Perchè siano efficaci, è fondamentale che questi 2 elettroliti risultino biodisponibili ovvero utilizzabili dal nostro organismo e perché lo siano devono essere coniugati con un sale organico e i nostri farmacisti esperti in chimica, selezionano per voi quelli con questa caratteristica fondamentale.
Inoltre nonostante non necessitino di ricetta, non tutti possono assumerli e per alcuni soggetti possono addirittura risultare molto pericolosi.
Il nostro team di farmacisti ,formato dai nostri fidati dottoressa Daniela, dottoressa Isabella e dottor Massimo, vi aspetta per fornirvi un consiglio personalizzato.
Comments